Pneumatici invernali: cosa c’è da sapere?

Pneumatici invernali: cosa c’è da sapere?

Un argomento di cui si è molto dibattuto, specialmente dopo l’introduzione di nuove norme nel Codice della Strada, è quello degli pneumatici invernali e delle gomme termiche. Secondo la normativa in vigore, infatti, gli automobilisti sono tenuti a possedere e montare pneumatici invernali sulla vettura, nel periodo dell’anno che va dal 15 Novembre al 15 Aprile. Ciò vale su moltissime strade italiane, in particolare nelle zone maggiormente soggette a basse temperature, intemperie e nevicate, e, in caso di mancata osservanza della legge, sono previste multe piuttosto salate.

Gli pneumatici invernali sono gomme - per auto, moto ed altri veicoli - studiate per mantenere aderenza ed efficienza anche nei periodi più rigidi dell’anno e, dunque, in presenza di neve, ghiaccio e pioggia. Grazie all’utilizzo di particolari materiali, gli pneumatici invernali garantiscono una maggiore sicurezza e minori rischi di slittamento, il che si traduce in una più bassa possibilità di incidenti o danni al veicolo (e ai passeggeri). Innumerevoli case produttrici realizzano pneumatici invernali di varie dimensioni: Continental, Bridgestone, Michelin, Matador ed altre ancora, che è possibile acquistare anche online, ad esempio sul sito web del negozio specializzato Gastaldi Gomme srl, dove sono presenti modelli di alta qualità a prezzi vantaggiosi.

Gli pneumatici invernali offrono, dunque, una maggiore aderenza e sicurezza durante la guida, in particolare durante quei periodi dell’anno maggiormente interessati dal gelo e dalle intemperie.  pneumatici invernali su neveLe comuni gomme per auto e moto, infatti, non sono adatte a sostenere le basse temperature o la presenza di ghiaccio sull’asfalto, tendono a slittare o a creare il pericolosissimo fenomeno dell’aquaplaning, una delle principali cause di incidente. Ecco perché, oltre ad osservare le norme della prudenza durante la guida, è importante effettuare rigorosi controlli al veicolo e alle sue gomme, sostituendole con un modello adeguato per la stagione. Ciò, oltre a limitare la possibilità di perdita di controllo della vettura, preserva l’automobilista dalle pesanti sanzioni previste dal Codice della Strada: per mancata osservanza delle norme, infatti, si rischiano multe molto consistenti, che vanno da un minimo di 40 euro ad un massimo di 310 euro.

La normativa in vigore, modificata nel 2010, prevede l’obbligo di montare pneumatici invernali su tutti i veicoli, nel periodo dell’anno che va dal 15 Novembre al 15 Aprile. L’ordinanza è valida principalmente nelle zone più fredde, dove avvengono frequenti nevicate o si registrano temperature particolarmente rigide, segnalate da appositi segnali stradali. In alternativa, l’automobilista può scegliere di utilizzare le catene da neve, anche se gli pneumatici invernali presentano alcuni vantaggi in più, come una maggiore sicurezza per il veicolo anche in caso di semplice pioggia. In caso di mancata osservanza dell’articolo, e dunque in assenza di catene o pneumatici invernali sull’automobile, il guidatore rischia una sanzione variabile a seconda della gravità dell’infrazione: in autostrada, infatti, la multa parte da 80 euro per superare i 300 nei casi più gravi, mentre nelle strade urbane la multa si aggira intorno ai 40 euro.

Gastaldi Gomme srl, negozio specializzato nella vendita di pneumatici per auto, moto e veicoli industriali, offre modelli per la stagione invernale delle migliori marche e di dimensioni variabili. Nell’apposito form, dedicato alla scelta dei prodotti e alle ordinazioni, è possibile trovare una lunga serie di pneumatici invernali, disponibili online. Gli utenti interessati, dunque, potranno confrontare i prezzi e valutare le specifiche dei vari prodotti, prima di procedere con l’acquisto, oppure richiedere assistenza agli addetti, per avere informazioni più dettagliate e suggerimenti utili.

Cerchi pneumatici invernali online? Scopri i modelli offerti da Gastaldi Gomme srl!

31/08/2017 Home 0

Lascia un commento

Archivi del blog

Compara
Continua Shopping Compara

è stato aggiunto alla lista dei desideri

Continua Shopping Lista dei desideri