Pneumatici 4 stagioni: quando conviene usarli?

Pneumatici 4 stagioni: quando conviene usarli?

Sostituire gli pneumatici in base al periodo dell’anno, come previsto dalla normativa del Codice della Strada, può essere dispendioso e faticoso: gli automobilisti, infatti, sono spesso restii ad acquistare due tipologie di gomme, e preferiscono utilizzare un modello “quattro stagioni”, vale a dire valido sia per la stagione estiva, che per quella invernale. Oggi, infatti, esistono numerose case produttrici che offrono i cosiddetti “pneumatici quattro stagioni” che, grazie a particolari accorgimenti tecnici, garantiscono buone prestazioni ed un certo livello di sicurezza in qualsiasi momento dell’anno.

Gli pneumatici quattro stagioni sono quelli che portano la dicitura “M+S”, ovvero “Mud + Snow” (Fango e Neve), altrimenti si tratta di semplici gomme estive: in mancanza della sigla, infatti, l’automobilista potrà utilizzarli soltanto nel periodo non soggetto all’obbligo. Sono realmente efficaci? La risposta è: sì. L’attuale tecnologia, infatti, consente di ottenere aderenza, sicurezza e buone prestazioni anche in condizioni avverse, ovvero in presenza di pioggia, fango, ghiaccio e basse temperature. Tuttavia, ciò vale per quei veicoli che circolano principalmente su strade urbane o in quelle zone con un clima non troppo rigido, come in pianura, mentre, per le aree in cui il freddo è particolarmente intenso, come in montagna, è consigliato l’utilizzo di pneumatici invernali, più indicati per sopportare condizioni atmosferiche sfavorevoli.

Gli pneumatici quattro stagioni rappresentano un’eccellente soluzione per quegli automobilisti che non effettuano lunghi viaggi, specialmente durante la stagione invernale, o che utilizzano la vettura soltanto su strade urbane o in zone non soggette a forti nevicate. Chi vive in città, nel Centro o nel Sud Italia, ad esempio, non ha bisogno di prodotti specifici, per cui può optare con successo per un modello quattro stagioni - purché provvisto delle giuste specifiche! - per non dover sostituire le gomme due volte all’anno. Al contrario, chi si sposta di frequente o su strade impervie, dove la neve e il gelo costituiscono un vero pericolo, dovrebbe valutare l’opportunità di acquistare pneumatici invernali, anche online, di alta qualità, per garantire aderenza e sicurezza alla sua automobile. Ad ogni modo, a prescindere dalla tipologia di gomme, è bene orientarsi su prodotti di marca, rinomati e certificati, per due ragioni: innanzitutto, per non rischiare di commettere incidenti; in secondo luogo, per evitare di incappare in infrazioni stradali, che spesso comportano il pagamento di multe e sanzioni.

Gastaldi Gomme srl possiede un ampio campionario di pneumatici quattro stagioni per automobili, disponibili in varie misure e dimensioni: dai modelli Continental a quelli Falker, dai prodotti Firestone ai Goldline. Gli utenti, dunque, potranno facilmente individuare gli pneumatici quattro stagioni online più adatti per le proprie esigenze, in base alle caratteristiche tecniche e la fascia di prezzo. Per qualsiasi dubbio o incertezza, inoltre, Gastaldi Gomme srl offre un comodo servizio di assistenza, dedicato ai viaggiatori che desiderano confrontare i modelli e valutare i pro e i contro di ciascun prodotto. Scegliere gli pneumatici quattro stagioni più indicati, risparmiare sulla spesa ed ottenere la massima sicurezza e qualità, con Gastaldi Gomme srl, è possibile!

Cerchi pneumatici quattro stagioni online? Scopri il Catalogo di Gastaldi Gomme srl!

31/08/2017 Home 0

Lascia un commento

Archivi del blog

Compara
Continua Shopping Compara

è stato aggiunto alla lista dei desideri

Continua Shopping Lista dei desideri